Il corso Post-Produzione e Fotoritocco ha la finalità di guidare e accompagnare il fotografo (amatoriale o professionale) alla comprensione delle problematiche legate alle operazioni di post- produzione e fotoritocco indispensabili nella moderna fotografia digitale.

In questa esperienza formativa vengono forniti gli strumenti fondamentali per la comprensione delle diverse fasi del lavoro e per la creazione di un proprio stile personale nell’elaborazione dell’immagine.

Nel corso si fa largo uso di immagini reali e casi specifici per rendere la massima comprensibilità di tutte le varie fasi dell’elaborazione; si parte dalla comprensione del formato raw di un’immagine per arrivare alla padronanza di software specifici (photoshop/dxo/capture one/canon/nikon) senza dimenticare le basi per il corretto impiego degli strumenti indispensabili di lavoro (monitor: scelta e taratura con spider).

ARGOMENTI TRATTATI:
– cos’è il raw;
– convertire il raw;
– quale software utilizzare;
– elaboriamo il raw per ottenere un psd/tiff/jpg alla massima qualità;
– bilanciamento del bianco;
– recupero luci;
– recupero ombre;
– luminosità, contrasto,saturazione;
– spazio colore: rgb o srgb? Cosa sono e a cosa servono;
– fotoritocco: significato e applicazioni;
– pulizia: fondo, pelle e oggetti in generale;
– ottimizzazione dei livelli di luminosità;
– contrasto dell’immagine (maschere di livello, no fotomontaggio);
– creazione di un tono o mood fotografico personalizzato (bianco e nero, viraggio, desaturazione, low-key, high-key);
– introduzione ai layers, grandi alleati per un risultato sicuro;
– cenni sulle maschere;

Il corso è a numero chiuso (max 8 persone) e si svolge interamente in una giornata, dalle h 10.00 alle h 18.30 nello studio fotografico di Milano in via privata del Gonfalone 3a.

Il costo complessivo è di 99 Euro IVA compresa.

Per ulteriori informazioni su questo specifico workshop è sufficiente telefonare al 335-63.81.075 oppure compilare e inviare il form a cui si accede cliccando qui

ZANETTISTUDIOS S.r.l. – sede legale: Milano – via privata Perugia 10 – capitale soc. i.v. 10.000 Euro P.IVA, cod. fisc. e Iscriz. Reg. Imprese di Milano: 01121340911