CHI SIAMO


Benvenuto ai nostri corsi di fotografia, con 20 anni di esperienza nell'arte della cattura di immagini. Siamo orgogliosi di offrire un ambiente di qualità per gli appassionati di fotografia di tutte le età e livelli di esperienza. 
CFM nasce da un'idea del suo creatore Massimo De Ceglie che si impegna sempre a fornire una formazione completa e approfondita per aiutare i corsisti a sviluppare le proprie abilità fotografiche e ad esprimere la propria creatività. 

Il nostro curriculum è stato sviluppato per coprire tutti gli aspetti della fotografia, dalle tecniche di base a quelle avanzate. 

Offriamo corsi su vari generi fotografici, tra cui ritratto, paesaggio, fotografia di viaggio, moda, fotogiornalismo e molto altro ancora. 

Gli studenti impareranno a padroneggiare l'uso delle fotocamere digitali, a sfruttare al meglio la luce naturale e artificiale, a comprendere la composizione, a utilizzare il software di editing e a sviluppare un proprio stile unico.

Ci impegniamo a mantenere un ambiente di apprendimento stimolante e inclusivo. 

Offriamo spazi moderni e attrezzature all'avanguardia, studi fotografici completamente attrezzati e accesso a risorse digitali specializzate. 

Organizziamo anche workshop, conferenze e mostre per dare agli studenti l'opportunità di esporre le proprie opere e di connettersi con altri professionisti del settore.

Siamo impegnati ad offrire una formazione di qualità  per  ispirare i corsisti  a esplorare il mondo della fotografia.


Massimo De Ceglie

“La mia storia”


La passione per la fotografia nasce, come un gioco a 11 anni, con una Kodak 400, regalo della prima Comunione, in Calabria. Con il passaggio a una Yashica, nel set improvvisato nella casa paterna, ho iniziato a ritrarre parenti e amici, sperimentando, con risultati alterni, le luci e la stampa in bianco e nero.

Mi trasferisco a Pisa, per l’università, dove, per divertimento scatto ogni soggetto o oggetto che mi capita. E’ lì che prendo la piena consapevolezza di voler diventare fotografo e decido così di intraprendere il viaggio verso Milano per l’Istituto Italiano di Fotografia, che frequenterò per 2 anni.

Già alla fine del primo anno di corso pubblico una foto per “Collezioni Uomo”. Dopo il corso, inizio a fare i test per la Riccardo Gay con modelle emergenti e colgo al volo l’occasione di fare l’assistente agli Studi Egadi della Rusconi Editori per le riviste Donna, Vitality, Gioia e Mondo Uomo.

Gli anni dal 1995 al 1998 sono fondamentali per la mia formazione: lavoro infatti con importanti fotografi come Oliviero Toscani, Tony Thorrinbert e Giovanni Gastel, imparando l’arte della gestione del set. Dopo la vendita degli studi, decido di iniziare la “carriera” da fotografo indipendente, lavorando per riviste,(Benissimo, lmboutique,Lei style,cosmopolitan) creando cataloghi e campagne pubblicitarie.

La prima vera passione, quella per i ritratti, riprende grazie a un primo scatto al bassista  Saturnino, e prosegue con le immagini di altri famosi cantanti, attori e personaggi televisivi. Alcuni di questi scatti sono stati oggetto di importanti mostre a Milano, come nel 2006 al Teatro del Verme e in occasione del Salone del Mobile nel giugno 2022.

Il desiderio di trasmettere ciò che avevo imparato per permettere ad altri appassionati come me di realizzare il proprio “sogno”, mi porta, nel 2003, a creare “Corsi di fotografia a Milano”. Inizio a insegnare le basi della fotografia proprio durante il cruciale passaggio dalla pellicola al digitale. In questi 20 anni di corsi, ho dato voce, trasferendo tutta la mia passione, la mia esperienza e la mia conoscenza, a fotografi emergenti.  

Grazie a quella Kodak 400, regalata tanti anni fa, la fotografia continua ad essere il mio principale mezzo di espressione che consente di trasmettere la mia visione di un istante, di un brivido, di uno sguardo… di un attimo di vita.


@massimodeceglieportrait
@massimodecegliephotographer
massimodeceglie.com